27 set 2009

the POLICE “Come un messaggio in una bottiglia”



Nessuna punk-band ha avuto una evoluzione così stupefacente; i 3 “poliziotti” partendo da pochi consueti rudi accordi, hanno ottenuto una originale miscela di reggae e rock che li ha portati a sfondare a livello commerciale e a conquistare un posto di diritto nell’Olimpo delle formazioni più amate di tutti i tempi.
E’ a Londra, nel gennaio 1977, in piena esplosione punk, che il batterista Stewart Copeland conosce il cantante e bassista Sting (vero nome Gordon Summer) ed insieme al chitarrista Henry Padovani (dalla tecnica individuale abbastanza scadente) formano i Police.
Con questa formazione registrano, nel maggio 1977, il singolo "Fall Out" che ottiene anche un discreto successo locale, ma già Sting ha in mente nuove canzoni che vanno oltre i soliti tre accordi, ed è alla ricerca di un nuovo chitarrista: con Andy Summers, in organico sarà possibile suonarle.
Dopo una dura gavetta, nei primi mesi di vita, pensate che di notte dovevano attaccare da soli i manifesti e ai concerti non percepivano che poche sterline, con la pubblicazione del singolo “Roxanne” il successo giunge improvviso.
Si tratta di un delizioso cocktail di reggae e rock, uno stile definito da alcuni giornalisti inglesi come “white reggae” poi ribadito nell’album d’esordio “Outlandos d’amour” (1978) con canzoni altrettanto splendide come "So lonely" e "I can't stand losin' you".
Grazie ai passaggi frequenti sulle radio e al crescente successo nei concerti dal vivo, nei quali inizia a delinearsi la figura di Sting come autentica rock-star e leader dei Police, il disco ottiene grandi consensi sia di pubblico che di critica.
Ma è con il successivo “Reggatta de blanc” (1979), che contiene i due grandi hit: "Message in a bottle" e "Walking on the moon", che i tre musicisti raggiungono le classifiche internazionali e il tour mondiale intrapreso per promuoverlo è la conferma della raggiunta popolarità.
“…Nient’altro che un naufrago, un’isola persa nel mare, un altro giorno di solitudine, nessuno qui, solo io, più solitudine del tollerabile, soccorretemi prima che sprofondi nella disperazione.
Invierò un S.O.S. al mondo, spero che qualcuno raccolga il mio messaggio nella bottiglia…”
Ed il messaggio come per magia viene raccolto, dai margini della scena punk, Sting e compagni (ora tutti diventati biondi per questioni di look) sono catapultati sugli altari del pop-business per la definitiva consacrazione.
La sapienza ritmica di Stewart Copeland è l’elemento che salta subito all’orecchio, il drumming è lineare e le accentazioni risultano essere intelligentemente distribuite, di Andy Summers si apprezza la versatilità, soprattutto nel creare le ambientazioni sonore, e poi c’è Sting che ha il suo punto di forza nella voce (ricordiamo che per anni è stato un cantante jazz), perfetta sia nei brani più rock che nelle sfumature più morbide.
I successivi “Zenyatta mondatta” (1980) e “Ghost in the machine” (1981), tuttavia pur ripetendo i successi di vendita dei precedenti lavori, lasciano l’amaro in bocca ai vecchi fan del gruppo che vedono i propri beniamini strizzare troppo l’occhio a sonorità più commerciali.
Ma c’è ancora tempo per “Synchronicity” (1983), l'album della raggiunta maturità, uno dei dischi più influenti degli Ottanta, vendutissimo anche grazie anche alla spinta promozionale fornita dal singolo "Every breath you take", forse una delle canzoni più belle mai composte.
Tra i membri della band, sempre più interessati a progetti solisti, sorgono incomprensioni, dopo la tournée mondiale per promuovere l'album, la proverbiale coesione non c’è più e il gruppo si sfalda.
Sting, diventato anche attore, si sente ormai in gabbia ed inizia a pensare ad una dipartita, Copeland dal canto suo lavora ad alcune colonne sonore e Summers incide album di rock e fusion, nel 1984 i Police si sciolgono, ma poi nel 2008 tornano insieme per una serie di straordinari concerti in tutto il mondo.

Per chi fosse interessato, ricordiamo che tutte le canzoni pubblicate (compresi i lati b dei singoli) sono raccolte nel cofanetto quadruplo “Message in a box”, fatevi un bel regalo per Natale……. e buon ascolto!

per scaricare ed ascoltare lo speciale dedicato ai Police
LINK TO DOWNLOAD:

http://www.megaupload.com/?d=WUFM4CW4


Nessun commento: